L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

07/05/2008 20:46:56

Bruciore alla bocca

Caro dott. il referto del mio medico dice:Da oltre un anno glossodinia tendenzialmente parestetica della metà dx della lingua seguita ad estrazione di molare inferiore omolaterale per dentalizzazione o per lesione durante l'estrazione?il triatec che utilizza comporta sintomi possibili ma la glossodina è molto precedente.si accompagna disfagia e secchezza delle fauci la lingua appare umettata e modestamente atrofica.Gli altri denti,che potrebbero essere causa di glossodinia per la presenza di otturazioni(possibili causa di microtashe) sono stati otturati almeno 10 anni fa,lievemente dolente il V inf.dx. la paziente ha effettuato terapia con NEURONTIN ed antidolorifici vari oltre che con vitamina B ,in atto anche LIPOSOM. Ho fatto tutti gli esami possibili è non mi risulta niente tranne lo stafilococco aureus e la candida species,ma io ho sempre bruciore alla bocca e nessuno sa aiutarmi. La prego mi dia almeno qualche consiglio. La ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/05/2008

Se non ci sono segni evidenti a livello della mucosa orale, la diagnosi piu' probabile e' quella di una glossodinia di origine neuropatica ( Nevralgia del trigemino ?). Mi pare che l'orientamento del suo medico si anche in tal senso, visto che le ha prescritto il Neurontin. Ma, se il Neurontin non ha funzionato, perche' non passa al Topamax (molecola: Topiramato)? Si tratta di un farmaco antiepilettico, che nelle nevralgie del trigemino e nelle glossodinie ha mostrato di essere molto efficace.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it





Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra