L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

05/06/2008 21:47:59

Caduta capelli

Gentile dottore,
sono una ragazza di 26 anni. I miei capelli risultano ultimamente molto fini ed indeboliti ed ho avuto un netto diradamento nella parte alta della testa. Già da qualche anno ho notato un diradamento dei capelli in quella zona (ma molto meno accentuato) di cui non mi ero preoccupata più di tanto avendo sempre avuto una folta chioma ed attribuendolo allo stress da studio. Ora però mi sono laureata e la fonte maggiore di stress è venuta meno. Le faccio presente che mi è stata diagnosticata un mese fa una tioridite autoimmune ma i valori degli ormoni tiroidei sono ancora nella norma, A cosa può essere dovuto questo diradamento?Sono davvero preoccupata. La ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti



Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/06/2008

Non si puo' certo risolvere il problema per lettera. Deve farsi vedere da un dermatologo esperto in tricologia e farsi fare una diagnosi piu' precisa possibile. Le alopecie, specie quelle femminili, possono riconoscere come causa una patogenesi autoimmunitaria. Visto che lei ha gia' una malattia autoimmunitaria ( Tiroidite ), potrebbe trattarsi di una alopecia autoimmune. La terapia puo' essere impegnativa, per cui bisogna spendere tutte le energie possibili per raggiungere la diagnosi.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra