Caffè

30 novembre 2004

Caffè


Tags:


24 novembre 2004

Caffè

buon giorno, per favore volevo sapere se è giusto bere il caffè 10 minuti prima di mangiare, a causa del suo effetto di "solvatazione" che avrebbe sulle sostanze ingerite se bevuto subito aver mangiato grazie; e se potessi venire a conoscenza del processo digestivo dall'inizio dell'introduzione del cibo(più importante)fino all'espulsione grazie!

Risposta del 30 novembre 2004

Risposta a cura di:
Dott.ssa GIULIA MARIA D'AMBROSIO


Caffé e té hanno l'effetto di ridurre l'afflusso di sangue nel distretto splancnico, cioè nella zona dei vasi sanguigni interessati a irrorare gli organi preposti alla digestione. Non direi che lei si stia facendo un buon regalo. Una vasocostrizione nella zona (di portata più elevata) è la base delle congestioni che colgono i bagnanti, spesso a esito fulminante. Con ciò non voglio dirle che le accadrò questo bevendo il caffé, ma certo non è una pratica salubre.
Per quanto riguarda la conoscenza del processo digestivo, ci sono tanti libri in giro, gliene consiglio uno simpatico, poi vedrà lei se sarà il caso di approfondire con libri specialistici. Non riesco a rintracciarne il titolo, ma è edito dalla Salani nella collana scolastica che si chiama "Brutte Scienze". Sono libri scritti con taglio umoristico per sorprendere gli studenti, ma sono molto efficaci. Ce n'è uno proprio sull'apparato digerente, in libreria glielo sapranno indicare di certo.
Saluti.

Dott. Ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)



Ultime risposte di Alimentazione



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
Alimentazione
19 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Neofobia alimentare nei bambini: cosa si può fare?
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Alimentazione
07 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
La prima colazione: i consigli di Rachele Aspesi, farmacista
Torta pasqualina
Alimentazione
01 aprile 2024
Le ricette della salute
Torta pasqualina
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa