L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

24/11/2004 11:05:39

Caffè

Buon giorno, per favore volevo sapere se è giusto bere il caffè 10 minuti prima di mangiare, a causa del suo effetto di "solvatazione" che avrebbe sulle sostanze ingerite se bevuto subito aver mangiato grazie; e se potessi venire a conoscenza del processo digestivo dall'inizio dell'introduzione del cibo(più importante)fino all'espulsione grazie!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/11/2004

Caffé e té hanno l'effetto di ridurre l'afflusso di sangue nel distretto splancnico, cioè nella zona dei vasi sanguigni interessati a irrorare gli organi preposti alla digestione. Non direi che lei si stia facendo un buon regalo. Una vasocostrizione nella zona (di portata più elevata) è la base delle congestioni che colgono i bagnanti, spesso a esito fulminante. Con ciò non voglio dirle che le accadrò questo bevendo il caffé, ma certo non è una pratica salubre.
Per quanto riguarda la conoscenza del processo digestivo, ci sono tanti libri in giro, gliene consiglio uno simpatico, poi vedrà lei se sarà il caso di approfondire con libri specialistici. Non riesco a rintracciarne il titolo, ma è edito dalla Salani nella collana scolastica che si chiama "Brutte Scienze". Sono libri scritti con taglio umoristico per sorprendere gli studenti, ma sono molto efficaci. Ce n'è uno proprio sull'apparato digerente, in libreria glielo sapranno indicare di certo.
Saluti.

Dott.ssa Giulia Maria D'Ambrosio
Specialista attività privata
MILANO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra