L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

09/05/2008 09:22:32

Capillari rotti

Egregio dottore, ho in fondo ad entrambe le gambe (ho 54 anni), dalla caviglia a metà del polpaccio, numerosi capillarini rotti che hanno formato come dei puntini marroni-rossi, tanto che sembrano un'eruzione cutanea. Il medico curante mi ha consigliato di usare una crema cosmetica che ho acquistato in farmacia il "Vasostar", ma per ora, pur avendola usata in modo costante, non ho visto nessun risultato. Alcune volte mi gonfiano leggermente le caviglie e la zona circostante anche a causa della vita sedentaria che faccio e soffro anche di ipertensione che tengo costantemente sotto controllo. Vorrei sapere quindi se una crema specifica può risolvere od attenuare questo problema e se ciò fosse possibile, la prego gentilmente di indicarmene il nome.
La ringrazio molto
Giovanna

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del12/05/2008

Si tratta di macchie dovute alla rottura di capillari a causa della pressione venosa aumentata. E' molto difficile farle sparire, anche perche', se persiste l'insufficienza venosa, e' facile che se ne formino delle altre. il Vasostar agisce proteggendo i capillari, quindi ne previene la rottura, ma non fa nulla sulla macchie gia' presenti. Le consiglio di proseguire con il Vasostar, aggiungendo un trattamento esfoliante (retin-A crema 0.05%, una volta al giorno). Siccome la cute trattata tendera' a diventare secca, la aiuti con una crema idratante. Comunque, cerchi di risolvere il problema dell'insufficienza venosa, che e' la causa di tutto.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra