Cataratta  giovanile

05 giugno 2008

Cataratta giovanile


Tags:


02 giugno 2008

Cataratta giovanile

Mi hanno diagnosticato la cataratta giovanile ad entrambi gli occhi, però non ancora operabile. Io ci vedo molto bene, salvo lieve (lievissima) miopia che supero tranquillamente con l'uso degli occhiali. Siccome già sono trascorsi tre anni da quando mi hanno diagnosticato la cataratta giovanile e ci vedo tutt'ora ancora molto bene, (non ho avuto nessun calo di vista), è possibile che lo stato dell'occhio rimanga sempre così?? oppure da un momento all'altro posso perdere la vista e ricorrere all'operazione? Come mai mi è comparsa questa cataratta DX e SX pur NON avendo diabete nè fatto uso di cortisone, nè sono attleta: sono in ottimo stato di salute?? L'eventuale futura operazione di cataratta giovanile mi darà la "normale" vista, avrò problemi dopo l'operazione oppure rimarrò con una buona vista, ovvero l'operazione di cataratta è duratura? ridà la vista per l'intera vita?

Risposta del 05 giugno 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE


Gentile paziente,
la Cataratta giovanile solitamente si identifica con la Cataratta a sottocoppa posteriore, in cui solo la corteccia posteriore del cristallino diviene opaca, con ricadute sulla vista piuttosto importanti e veloci.
Se dopo tre anni lei ci vede ancora bene non si può, a rigore, parlare di vera Cataratta : può essere una iniziale sclerosi del nucleo del cristallino (che provoca Miopia ), possono essere delle opacità congenite o precoci della corteccia del cristallino.
E' molto difficile riconoscere una causa, ci sono persone che sono semplicemente predisposte ad un invecchiamento precoce del cristallino, ed è del tutto impossibile prevederne l'evoluzione.
Dopo l'intervento il recupero visivo per lontano è prevedibilmente completo, in assenza di altre patologie, ed è definitivo. Per leggere dopo l'intervento è scontato l'uso degli occhiali. Qualche anno dopo l'intervento potrebbe insorgere la Cataratta secondaria, che si risolve con un rapido ed indolore trattamento laser.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)



Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa