L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

21/06/2007 19:50:59

Cataratte urgente!

Mia nonna,65 enne soffre da 30 anni di artrite reumatoide.
L'anno scorso gli è comparsa una malattia alla pelle:la pemfigoide bollosa, è stata trattata con flebo di cortisone e le bolle sono scomparse.
Attualmente a casa continua la cura per la pemfigoide con pillole di cortisone, inoltre ha problemi di Diabete e fa 3 volte al giorno punture di insulina.
Le scrivo tutto questo prima di parlarle della sua malattia agli occhi ( che abbiamo scoperto oggi tramite visita oculistica ),per farle un pò capire le sue condizioni generali di salute.
La diagnosi della visita eseguita agli occhi oggi è stata: cataratte in entrambi gli occhi, per cui la dottoressa ha consigliato di eseguire un operazione col laser per risolvere il problema.
Lei cosa ne pensa considerando che mia nonna ha altre complicanze quali ad esempio il Diabete ?
E'un intervento rischioso?
Grazie mille

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del30/06/2007

Se la nonna è già praticamente non vedente c'è poco da fare , non è chiara l'operazione laser? se deve fare la Cataratta non centra il laser se ha la retinopatia diabetica deve forse fare prima il laser ? Date le condizioni generali non è più rischioso l'intervento di Cataratta di per se' quanto tutto il quadro clinico.

Dott. Marco Alberti
Casa di cura privata
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra