L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

12/01/2007 00:13:15

Causa osteoporosi

Ho 47 anni e soffro di dolori alle ossa e alle articolazioni(non forti). Mi è stata diagnosticata l'osteoporosi dopo aver fatto una MOC e analisi radiologiche.
Vorrei sapere quali altre indagini dovrei fare per sapere la causa di questa malattia dato che non è molto frequente in un maschio di 47 anni.
Vorrei sapere anche se i dolori sono dovuti a questa malattia o ad altro.
grazie.
Sono già iscritto.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del14/01/2007

L' Osteoporosi ha un quadro sintomatologico doloroso compatibile con quello da lei descritto.
Molte possono essere le cause di un quadro osteoporotico in un uomo di 47 anni, in quanto molte malattie del sistema endocrino possono provocare Osteoporosi . Ne elenco alcune: i deficit di ormone della crescita, il Diabete insipido, l'ipogonadismo maschile, alcune malattie delle ghiandole surrenali, l' Ipertiroidismo , il Diabete mellito, l'iperparatiroidismo, deficit di assorbimento del calcio, deficit di vit. D, l'uso prolungato di cortisone e altre che non sto ad elencare.
Ritengo di poco conto comunicarle tutta una serie di esami da eseguire, che sarebbere quasi tutti nella norma. E' importante che uno specialista la visiti, escludendo con la visita stessa la maggior parte delle patologie che le ho elencato e focalizzando le indagini sul resto. Ritengo utile che lei contatti un Centro per la cura dell' Osteoporosi , vicino alla sua residenza. Ve n'è uno praticamente in ogni grande ospedale.
Distinti saluti.

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra