L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

27/12/2006 15:12:26

Cisti (parassitarie?) al cervello

Gent.mo Dottore,
circa una settimana fa, mio padre ha iniziato a parlare con qualche difficoltà. Il neurologo ci ha consigliato una risonanza (RM ENCEFALO SENZA E CON MDC), sospettando la presenza di neoplasia.
In seguito al'analisi sono stae riscontrate diverse cisti, ma dopo contrasto nessuna modificava le sue caratteristiche di segnale. Inoltre non c'è edema e c'è contiguità con gli spazi liquorali. Il medico ha molti dubbi, ma ci ha parlato di cisti forse di natura parassitaria. Il test al'Echinococcus però è negativo. Poichè siamo stati in Vietnam per lavoro e abbiamo consumato molto pesce e crostacei, potrebbe indicarci quale altro parassita ricercare.
Dottore, Vi prego rispondeteci.
S. di Napoli

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/01/2007

Non è possibile con certezza stabilire la natura di quelle "lesioni" definite cisti di natura parassitaria.Occhio e croce (come suol dirsi), mi sembra possa trattarsi di banali cisti aracnoidee di scarsa importanza clinica. Mostri le immagini di RNM a un neurochirurgo o neurologo.
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra