Cistiti croniche

08 settembre 2007

Cistiti croniche


Tags:


30 luglio 2007

Cistiti croniche

buongiorno, ormai da due anni e mezzo soffro di cistite. All'inizio si presentava ogni tre quattro mesi, ora ogni mese. Ho fatto tutti i tipi di esami possibili: ecografia delle vie urinarie, uroflussometria, tampone vaginale e uretrale, pap test, esame delle feci per candida, tampone per clamidia. Tutto è risultato sempre negativo. Ogni qualvolta finisco la cura antibiotica per i batteri che l'urinocoltura a riscontrato ( e. Coli o klebsiella) finiscono i sintomi della Cistite ma iniziano dei forti bruciori e delle fitte molto dolorose all'uretra che si verificano quando cammino ma anche quando sto distesa a letto. L'urologo dice che dipende tutto dal sistema immunitario ma ho fatto tantissime cure per rinforzarlo e i problemi non sono scomparsi. Sono così stanca di questa situazione e non so più cosa fare. Potrebbe darmi un consiglio? grazie mille

Risposta del 08 settembre 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Cara lettrice,
in questo tipo di "problemi urologici", in molti casi, possono essere utili alcune indicazioni di tipo dietetico-comportamentale.
Ad esempio limitare l'assunzione di alcuni alimenti tipo cioccolato, uova, frutta secca, formaggi stagionati. Lo stesso vale per le bevande come caffè, tè, bibite gasate od alcooliche. Bere con inteligenza durante tutto l'arco della giornata almeno 1, 5, 2 litri di liquidi smettendo di bere almeno due ore prima di andare a letto. Combattere la Stitichezza quindi dieta ricca di fibre e praticare una regolare attività fisica. Spegnere la sigaretta perchè la nicotina ha un'azione irritante sulla vescica. Tenere d'occhio la bilancia ; a volte perdere peso migliora il quadro. Infatti il grasso accumulato sul giro vita può peggiorare a volte i sintomi. Infine ascoltare sempre attentamente il proprio medico di famiglia e lo specialista che la sta seguendo.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa