L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

28/03/2007 02:07:17

Condiloma

Salve circa tre mesi mi è stato diagnosticato un condiloma sul pene e dopo 3 applicazioni di crioterapia a cadenza di 20/30 gg mi ritrovo a fare i conti con Verruche ancora più estese sia sul glande sia sull'ano. Quello che mi rode è che nemmeno un mese il dermatologo mi rassicurò che nulla c'era sul condotto anale, invece oggi scopro che le Verruche anali sono tante e a forma di cavolfiore . Che terapie , a questo punto mi consigliate, oltre a cambiare dermatologo?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/04/2007

Una delle terapie migliori per la condilomatosi genitale è l'impiego del LASER a CO2 (che oltre a vaporizzare le lesioni in maniera immediata a differenza della Crioterapia, compete in maniera significativa ad eliminare il virus HPV dai tessuti infetti) seguita da attento follow-up (visita successiva cadenzata di controllo) e se il caso compendio con immunomodulanti topici e sistemici.

E' importante valutare anche l'immunità cellulo-mediata con esami sierologici specifici.

Cari Saluti.



Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra