Anziani protagonisti della prima Active Generation Run

25 settembre 2015
Aggiornamenti e focus

Anziani protagonisti della prima Active Generation Run



Tags:

La classica immagine degli anziani seduti su una panchina, intenti a sfogliare il giornale, sembra proprio superata. Oggi, statistiche alla mano, è più probabile vederli con un tablet in mano per chattare con i nipoti, entrare in una palestra per seguire un corso di gruppo, viaggiare per il mondo. In altre parole: sono più attivi. I dati Istat raccontano per esempio che nel 2014 gli internauti tra i 60 e i 64 anni sono quasi il 42 per cento. L'anno scorso erano il 37 per cento, dieci anni fa solo il 12 per cento, ed è proprio tra loro che si registra la crescita maggiore nell'utilizzo della Rete.

Si possono incontrare anche nei musei o ai concerti (più del 12 per cento degli over 65 frequenta luoghi di intrattenimento in modo assiduo) e, dato molto interessante, sono attenti alla forma fisica: se nel 2000 la percentuale di sessantenni che praticano sport era del 4,1 per cento, nel 2014 la cifra è più che raddoppiata: l'8,9 per cento dei nonni di nuova generazione frequenta centri sportivi e si concede qualche ora di corsa. Sono i nonni del terzo millennio.

Che si tratti dei nonni "tradizionali" o di quelli di nuova generazione, a loro è dedicata la Festa dei Nonni, il 4 ottobre, che Rcs Active Team celebrerà con la prima Active Generation Run, sostenuta da Nestlé e in programma per il primo weekend di ottobre al Parco Sempione di Milano. Il via è alle 10:30 con la corsa non agonistica, non prima di essersi dedicati al risveglio muscolare con la guida di un personal trainer.
Dalle ore 8:30 sono previste attività di intrattenimento per tutta la famiglia, musica e altre sorprese con un testimonial d'eccezione: il coach Dan Peterson. Una parte del ricavato della quota di iscrizione verrà devoluto a favore del progetto Sostegno Psicopedagogico per bambini vittime di abusi e maltrattamenti dell'associazione Caf Onlus, che opera sul territorio milanese. Una giornata "active", per stare bene e per fare del bene.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Scheletro e articolazioni
18 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Osteoporosi: rischio ridotto per chi vive vicino ad aree verdi
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Mente e cervello
02 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Over 60: i prebiotici migliorano la funzione cognitiva
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa