Un partner felice migliora la salute

07 ottobre 2016
Aggiornamenti e focus

Un partner felice migliora la salute



Tags:

Basta la felicità del partner a migliorare lo stato di salute dell'altro membro della coppia. Ne è convinto William Chopik assistente professore di psicologia alla Michigan state university e primo autore di uno studio da poco pubblicato su Health psychology , la rivista della American psychological association.

«Esiste un legame positivo tra felicità personale e stato di salute, ma finora non è stato valutato l'effetto della felicità del partner sulla salute dell'altra persona coinvolta nella relazione» esordisce l'autore che nell'analisi ha coinvolto un gruppo formato dai membri di quasi 2mila coppie eterosessuali, tutti di età compresa tra 50 e 94 anni.

Come spiegano gli autori dello studio, i partecipanti hanno risposto a domande sulla loro stessa salute e sulla preoccupazione per la salute del partner e hanno inoltre fornito un giudizio sul proprio grado di felicità e soddisfazione nei confronti della vita. «Come già emerso in precedenti studi, abbiamo notato che chi è più felice e soddisfatto della vita ha in genere una salute migliore» afferma Chopik, che poi aggiunge: «Dallo studio emerge però che anche la felicità del partner è in grado di predire una migliore salute nell'altro membro della coppia, indipendentemente dal fatto che quest'ultimo sia felice o meno».

Ma come può la felicità del partner influenzare in modo positivo la nostra salute? Secondo i ricercatori statunitensi ci sono almeno tre potenziali ragioni che spiegano questo risultato:
  1. un partner felice fornisce un maggior supporto sociale rispetto a uno triste che tende a concentrarsi sui propri problemi;
  2. un partner felice può essere la molla per coinvolgere anche chi è triste in attività che promuovono la buona salute come per esempio sonno regolare, alimentazione corretta e attività fisica;
  3. stare con un partner felice potrebbe rendere la vita più semplice, anche se non esplicitamente più felice.
«I dati emersi dalla ricerca ampliano notevolmente i confini del rapporto tra felicità e salute, suggerendo l'esistenza di un legame unico con gli aspetti sociali della vita, quali la relazione di coppia» conclude Chopik.



Salute oggi:

...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Il manuale del sonno
Mente e cervello
20 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Il manuale del sonno
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa