L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

02/05/2008 09:20:06

Contro gli insetti

Con l'arrivo dell'estate, arrivano anche zanzare e insetti. Le varie lozioni e creme da passare sul corpo sono nocive? E con quale frequenza usarle?

Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/05/2008

A parte la sensibilizzazione sempre possibile, i prodotti topici da usare come repellenti per le zanzare possiedono comunque un certa tossicita', anche se i preparati oggi in commercio sono piu' sicuri (l'effetto tossico dipende dalla quantita' e dalla frequenza di somministrazione e bisogna aggiungere anche la tossicita' degli eventuali solventi e propellenti). Quelli a base di "picaridina" sono meno tossici, mentre quelli che contengono DEET (N, N-dietil-meta-toluamide), pur essendo piu' efficaci, sono anche piu' tossici. I prodotti a base di Citronella o altre essenze sono poco efficaci. Quanto alla durata, dipende dal prodotto, dalla formulazione e dalla concentrazione (bisogna leggere il foglietto illustrativo). Puo' andare da 1 ora fino anche a 24 ore per alcune formulazioni a lento rilascio. Insospettirsi se si accusano prurito e arrossamenti cutanei, irritabilita', Insonnia , stanchezza muscolare.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it



Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra