L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

04/10/2006 18:02:24

Coxalgia

Buongiorno, sono una studentessa del 5° anno di medicina; accuso dolore all'anca sx, saltuariamente, da circa due mesi, da quando ho fatto un viaggio all'estero camminando molto tutti i giorni per circa una settimana. Il dolore è di tipo sordo, con saltuarie scosse pungenti e talvolta rumore di scatto, ed è localizzato profondamente e latero- posteriormente; inoltre è evocato dalla palpazione nei suddetti punti, e dalla mobilizzazione passiva in abduzione extrarotazione a ginocchia e anche flesse, e pure nella mobilizzazione passiva verso l'interno.Mi va e mi viene, per esempio se vado a passeggio camminando normalmente e anche stando tanto seduta.L'rx è normale. Il medico non mi ha saputo dire nulla di preciso. Io ho pensato: potrebbe essere una borsite trocanterica? Grazie e saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del09/10/2006

Gentile futura Collega, avrà certamente imparato dalla semeiotica che, per un sintomo posso essere poste "n" diagnosi differenziali. Imparerà certamente anche che,il termine "borsite trocanterica" NON E' UNA DIAGNOSI; è solo un sintomo che può trovare la propria causa prima (DIAGNOSI) in svariate noxae patogene: dal trauma occasionale e prolungato, a eventuali paramorfismi della colonna con dismetria del bacino/anche (biomeccanica), ecc., ecc.. Il compito primo del Medico non è quello di fermarsi alla punta dell'iceberg (eventuale borsite) ma cercare di capire cosa sta sotto la punta dell'iceberg stesso ! Necessita dunque che il problema clinico venga inquadrato "di persona" da uno Specialista (Reumatologo) che, sul lettino da visita, possa stabilire un percorso diagnostico /strumentale sulla scorta di quanto rilevato clinicamente ! Molti cordiali saluti

Dott. Enzo Caradonna
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Reumatologia
MAZARA DEL VALLO (TP)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra