L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

17/07/2006 10:46:08

DEPRESSIONE?

Buongiorno, sono un ragazzo gay di 29 anni, e da poco piu' di un mese sto' assumendo mezza compressa di sereupin, in quanto mi sentivo demotivato, ansioso, con attacchi di panico ma sopratutto terribilmente imparanoiato con pensieri negativi riguardanti la mia relazione ed il mio pertner.
Ho scelto di interrompere la terapia ed ho cominciato a prendere sempre mezza compressa a giorni alterni.
Sia nel periodo di regolare somministrazione che ora, ci sono dei momenti che non mi sento in possesso del mio corpo, è come se sentissi una voce dentro di me che mi spinge ad agire instintivamente e non razionalmente, ovviamente tutti pensieri legati alla situazione sentimentale di abbandono, pena, sottomissione, etc...
Vi chiedo: si possono risolvere le insicurezze ed i dubbi d'amore con un antidepressivo?
Inoltre: la mia mancanza di concentrazione, memoria e totale disinteresse da tutto cio' che non è il mio partner, puo' essere data da uno stato di esaurimento?
Grazie.
Cordialmente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del20/07/2006

la mancanza di memoria, concentrazione e disinteresse sono tipici segni depressivi che possono rispondere all'antidepressivo (ma preso a dose giusta che sarebbe almeno una cp al dì).
per quanto riguarla i dubbi d'amore e le insicurezze forse è più utile una psicoterapia che può aiutarla anche a dare un significato alle tematiche di abbandono, pena, sottomissione.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra