L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

21/11/2006 14:23:09

Depressione e attacchi di panico

Vorrei sapere che connessione c'è tra la depressione e gli attacchi di panico? Dopo la sospensione di un farmaco antidepressivo somministrato per la cura degli attacchi di panico, è possibile cadere in uno stato di depressione e il riaccendersi di vecchie paure? Gli antidepressivi in che modo agiscono rispetto alla depressione?Potrebbero essere utili anche in questo momento?
La prego mi aiuti a capire.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/11/2006

i rapporti tra i due disturbi sono molto stretti, tnato che si usano gli stessi farmaci per curarli. per alcuni sono condizioni sovrapposte (come sindrome ansioso-depressiva). le cure vanno continuate fino ad almeno 6 mesi senza disturbi. se si ricade nelle vecchie paure dopo la sospensione del farmaco forse la sospensione è prematura. per ottenere cambiamenti più duraturi è comunque necessario fare anche psicoterapia.

Dott. Gaspare Palmieri
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Psichiatria
MODENA (MO)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra