L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/03/2006 19:14:22

Devo fare psicoterapia?

Ho 33 anni. Ho abitato a Londra per lavoro un paio di anni e nel 2002 mentre soggiornavo all'estero, ho cominciato ad avere pensieri deliranti di persecuzioni, deliri e infine Ansia con attacchi di panico.
Ora sto bene, mi faccio seguire nel pubblico. Sono in cura con Risperdal 2 mg e seroxat 1 cp al giorno. Sono ingrassato di 20 kg dall'inizio della terapia.
Volevo chiedere mi anno fatto iniziare solo adesso la psicoterapia, ma ora sto bene non ho pensieri deliranti, non ho fissazioni, e questo credo grazie al seroxat, potrà essermi utile? mi sento benissimo e ho dimenticato il mio passato.
Ps anche mia mamma soffre di questi problemi.
Grazie aspetto risposta.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del07/03/2006

L'indicazione è corretta perchè, mentra i farmaci agiscono sulle strutture biologiche, la psicoterapia va a modificare gli aspetti relazionali e comportamentali. Le terapie con miglior successo sono proprio quelle "combinate" e quindi penso che le convenga seguire l'indicazione terapeutica che le è stata data e che corrisponde alla indicazione ottimale.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra