L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Alimentazione

21/11/2005 10:54:30

Diabete...perplessità

Curiosità

Gentili signori, Ho avuto questi esempi e sono rimasta perplessa.
Io per famigliarità con madre diabetica ed a seguito di esami del sangue (in cui mi trovarono l'anno scorso glicemia a 116 a digiuno) dopo altri esami specifici , mi riscontrarono la scarsa tolleranza agli zuccheri.
Allora pesavo 67 kg per 158 di altezza. Ora ne peso 54 kg. la glicemia è scesa a 110 a digiuno e postprandiale a 80/89. Emoglobina glicata 5.5 Continuo la dieta e movimento fisico quasi giornaliero.
Ad una mia parente altezza 158 peso 62 kg. le riscontrarono 140 di diabete a digiugno e postprandiale 120. Emoglobina glicata 6 (nessuna famigliarità)
Ad un conoscente 70 anni robusta costituzione a 300 di glicemia a digiugno con una dieta rigorosa, la glicemia è scesa a valori normali e senza nessun genere di pastiglie.

Chiedo: In questi tre esempi chi è più a rischio di diabete e a che valori della glicemia glicata il diabete è conclamato e in fase di non ritorno

Grazie

maurizia

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/11/2005

Forse sono piu' a rischio il 1 e il 3 caso,per famigliarita' e per sovrappeso.L'emoglobina glicata deve essere possibilmente inf a 7.Non si puo' parlare di fase di non ritorno...questi casi dimostrano che le glicemie si sono normalizzate semplicemente modificando lo stile di vita;questo atteggiamento qualora non piu' osservato,portera' ad un aumento della glicemia,che potrebbe ,con il passare del tempo,richiedere terapie.In poche parole il Diabete non si puo' eliminare,Ma CONTROLLARE.

Dott. Raffaele Canali
Medicina generale convenz.
Specialista attività privata
Specialista in Endocrinologia e malattie ricambio
DESIO (MI)


Altre risposte di Alimentazione







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra