L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

02/04/2008 22:55:55

Discopatia degenerativa associata alla piccola ernia discale

Buon giorno,una settimana fa ho fatto RM co seguenti risultati:
RM RACHIDE CERVICALE
- Il segmento rachideo ha perso la fisiologia lordosi per assumere andamento rettilineo.Iniziali alterazioni disidratative ai dischi intersomatici del tartto cervicale medio ed inferiore con minima protrusione focale mediana in C5-C6 che impronta lievemente la faccia anteriore del sacco durale in assenza di conflitti radicolari o tantomeno midollari.
RM RACHIDE LOMBO-SACRALE
- Discopatia degenerativa in L5-S1 associata alla piccola ernia discale mediana e sottoligamentosa che si appoggia sul profilo anteriore del sacco durale senza impegni radicolari contigui.

Il collo mi fa poco male e quindi non mi pongo grossi problemi.Per quanto riguarda la regione lombo sacrale ho dolori da 9 anni,che nel ultimo anno sono andati a peggiorare.Sofro di dolori abastanza forti, quasi tutti giorni - dolori di schiena si estendono spesso fino alle ANCHE e nelle gambe -sino alle dita dei piedi.(specialmente gamba sinistra.)Perche il dolore si scateni basta molto poco - come per esempio stare in piedi per 15 minuti (fila al supermecato...) Dottore di famiglia mi ha detto che sono tutte picole cosette e che non ce bisogno di curare e se proprio insisto posso fare un po di esercizio medico. E adesso?Cosa posso fare? Esercizio medico fino a che punto mi puo aiutare? La ringrazio per la risposta e porgo mie cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del05/04/2008

E' giusto, ma quale tipo di esercizio medico????
Deve rivolgersi ad uno specialista fisiatra che le indicherà le tecniche di rieducazione posturale che più le possono giovare e se ce ne è bisogno una cura farmacologica

Dott. francesco forte
Casa di cura convenzionata
Specialista attività privata
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
SALERNO (SA)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra