10 marzo 2010
Dolore al petto
Tags:
03 marzo 2010
Dolore al petto
Gentile dottore,sono una ragazza di 25 anni che non ha mai avuto particolari problemi di salute. E' da circa un anno però (con una frequenza variabile) che, specialmente dopo i pasti ma non solo, mi trovo ad avere una grandissima quantità di aria nello stomaco che mi "preme" sul petto nella parte sinistra in alto verso il braccio, ed è come se si ripercuotesse sul cuore. In questi casi, ho una sensazione di fastidio, come di "fitta diffusa" nella parte sinistra del petto, come se l'aria mi premesse sul cuore fino a quando non emetto un rutto che liberandomi dell'aria mi libera momentaneamente anche da questa sensazione. Il rutto in questione ha quasi sempre un suono quasi meccanico.
Volevo chiederLe se secondo Lei può trattarsi di una sindrome gastro-cardiaca ed in caso cosa potrei fare per risolvere il problema o se può essere comunque una cosa normale (o comunque risolvibile) o altrimenti cosa altro possa essere, ovvero se possa essere una cosa di entità tale da dovermi preoccupare seriamente. Per intenderci, sono un pò in Ansia che possano essere avvisaglie di un Infarto o manifestazioni di un'angina (sono razionalmente coscente di poter essere esagerata).
Comunque ho deciso di fare un ECG in quanto non ne ho mai fatto uno. Il medico curante mi ha prescritto un procinetico (domperidone) però nel foglietto illustrativo c'è scritto che potrebbe alterare l'ECG in quanto potrebbe prolungare l'intervallo QT e quindi non so se iniziare la somministrazione prima di aver fatto gli accertamenti del caso per il cuore.
Aggiungo che l'unico caso di cardiopatia in famiglia è mio nonno materno, che ho sempre avuto la pressione tendenzialmente bassa (80 mmHg diastolica-100 mmHg sistolica per intenderci) e lo stesso vale per il colesterolo (183 mg/dl il totale, 49 mg/dl l'HDL e 109 mg/dl l'LDL dalle analisi fatte meno di un mese fa), non fumo più da 3 anni e purtroppo per il momento svolgo solo una lieve attività fisica.
Grazie per l'attenzione.
Distinti saluti
Risposta del 10 marzo 2010
Risposta a cura di:
Prof. ALBERTO TITTOBELLO
Dubito molto che si tratti di una cardiopatia, ma piuttsto, come dice già lei, di disturbi apparentemente riferibili al cuore, dovuti a gonfiore gastro-intestinale. Sono d'accordo su un ciclo di una ventina di giorni con il domperidone ( non ci pensi al tratto QT, usiamo i ldomperidone da decine di anni e lo riteniamo un farmaco sicuro).
Prof. Alberto Tittobello
Casa di cura privata
Universitario
Specialista in Cardiologia
Specialista in Gastroenterologia
Milano (MI)

Ultime risposte di Cuore circolazione e malattie del sangue
- Circolazione sanguigna
- Tempia
- Ipertensione, iniziare cura
- Edemi misti.venosi e cardiaci
- Monitorare gli stand antiaggreganti attività sportive
- Valori colesterolo - discrepanza?
- Colesterolo
- Misura corretta pressione
- Cosa può essere quando punge il lato del cuore
- Pressione alta
...e inoltre su Dica33:









