L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

12/01/2007 16:43:16

Dolori al collo

Sono una ragazza i 24 anni ho da pochi giorni rititato gli esami rx alla colonna cervicale dinamica il referto dice che non ci sono significative lesioni scheletriche a carico del rachide cervicale.spazi discali conservati.limitazione funzionale nell'atteggiamento in flessione.megaapofisi cervicali trasversale di c7. la mia dottoressa ha detto che si tratt di un ingrossamento di un osso e che non si puo curare e me lo devo portatre x tutta la vita i dolori e possono solo peggiorare.volevo sapere se invece si puo fare qualcosa almeno x i dolori e se mi conviene consultare un ortopedico..
grazie in anticipo x la risposta e cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/01/2007

Innanzittutto bisogna valutare se la megapofisi trasversa di c7 sia la causa dei suoi dolori cervicali. Si possono avere le megapofisi trasverse alla c7 e non avere dolori cervicali. Penso sia opportuno che lei contatti uno specialista ortopedico, che saprà valutare l'importanza della sua malformazione. Se la megapofisi è asintomatica, può rimanere in sede per tutta la vita, in quanto non è un problema. Se la megapofisi provoca una sintomatologia clinica, si può anche arrivare alla asportazione chirurgica. Penso che il suo quadro clinico vada valutato e approfondito.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Risposta del17/01/2007

quello che si può fare è un trattamento di tipo riabilitativo mirante ad alleviare la sintomatologia dolorosa e a mantenere un ottimale gioco articolare. pertanto il consiglio che ti posso dare è di rivolgerti ad un Fisiatra.

Dott. Umberto Solis
Casa di cura convenzionata
Forze armate
Specialista in Medicina estetica
Specialista in Medicina fisica e riabilitazione
FRASCATI (RM)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra