Dolori gamba sinistra

17 ottobre 2005

Dolori gamba sinistra


Tags:


14 ottobre 2005

Dolori gamba sinistra

sono una ragazza di 23 anni e da circa 7/8 anni soffro di intensi dolori alla gamba sinistra, che si manifestavano inizialmente da seduta e in modo rilevante di notte, ma che col passare del tempo sono rimasti frequenti solo da seduta. tali dolori mi portano a non sopportare la posizione in cui mi trovo, ed a desiderare di stendere l'arto, di alzarmi, e mi danno la sensazione che la posizione in cui mi trovo sia la stessa da lunghissimo tempo, generando un senso di stanchezza. ho effettuato una radigrafia della colonna lombosacrale e sono stati rivelati, atteggiamento scoliotico, segni di spondilosi e retrolistesi di l5 su l1. il mio medico curante ritiene che il fatto che il punto di retrolistesi sia di passaggio di molti nervi mi causi il dolore e che non ci sia niente da fare. dovrò convivere con questo dolore per sempre?

Risposta del 17 ottobre 2005

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI MIGLIACCIO


No, gentile signorina! Se la causa dei suoi disturbi può essere riferibile a uno discopatia, e l'atteggiamento in scoliosi della colonna lombare potrebbe essere un segno, non vedo perchè deve tenersi il dolore per sempre. Inoltre il dolore alla gamba è verosimilmente dato da una compressione/irritazione di una o più radici nervose che dalla colonna vertebrale vanno agli arti inferiori. Se poi è presente anche uno "scivolamento" (listesi) di una vertebra sull'altra, anche questa patologia può contribuire alla Sua sintomatologia.
Le consiglierei di eseguire una RMN lombosacrale senza contrasto, un radiogramma della colonna lombo-sacrale nelle proiezioni funzionali (MAX Estensione e MAX flessione) per valutare sia il grado di listesi che una sua modificazione e, infine, una elettromiografia per L4, L5, S1 sinistra.
Con tali esami si faccia visitare da un Neurochirurgo che Le darà le indicazioni più opportune.
Se Le fa piacere, ci tenga informati
Cordialmente

Dott. Giovanni Migliaccio
Medico Ospedaliero
Specialista in Neurochirurgia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Mente e cervello



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Alzheimer: test memoria su smartphone
Mente e cervello
24 aprile 2024
Notizie e aggiornamenti
Alzheimer: test memoria su smartphone
Come diventare indistraibili
Mente e cervello
21 aprile 2024
Libri e pubblicazioni
Come diventare indistraibili
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa