L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

21/01/2005 14:32:44

Dolori polmonari

Sono un ragazzo di 23 anni ,ho fumato per circa 8 anni una media di 20 sigarette al giorno e ora che ho smesso( da circa due settimane) sto accusando dei dolori nella parte destra del torace, a livello polmonare. devo allarmarmi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/01/2005

Considerato che smettere di fumare non fa altro che bene posso solo assicurarle che il Suo dolore non è un effetto collaterake della Sua splendida decisione. E' vero che la stagione fredda predispone alle affezioni dell'apparato respiratorio e anche ai dolori intercostali, ma di fronte a un dolore toracico nessun medico può rassicurarLa a cuor leggero senza prima visitarLa e, quantomeno, raccogliere qualche elemento anamnestico in più. Morale, dunque, si rivolga al Suo medico di base perchè la risposta non si può proprio dare "per corrispondenza".

Dott. Vincenzo Martucci
Medico Ospedaliero
UDINE (UD)


Risposta del25/01/2005

Sono anche io del parere che ha fatto benissimo a smettere di fumare.
Per quanto riguarda il suo dolore a destra del torace,potrebbe essere legato ad una localizzazione riflessa, nel caso fosse in basso,dovuta ad una possibile sofferenza funzionale dell'intestino o del fegato, legata non a patologie, ma ad un possibile problema di errori alimentari, visto anche al suo sovrappeso.

Dott. Raffaele Pastore
Medicina generale convenz.
JESI (AN)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra