L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

21/05/2008 12:44:36

Drmatite seborroica

Buon giorno
sono una ragazza di 24 anni e da quasì 8 anni soffro di una dermatite seborroica che mi prende viso,la parte posteriore delle orecchie e il cuoio capelluto.mi è sempre stato detto che questa dermatite è dovuta ad un intolleranza alimentare al latte e latticini..
ma ho notato che in situazioni di stress questa aumenta,sul viso si riscontra soprattutto sul naso sulle sopracciglia ,sugli zigomi e ovviamente sull'attaccatura dei capelli.
in pratica la pelle si raggrinzisce e si screpola fino ad avere delle "crostine"di pelle morta che si staccano e lasciano sotto la pelle nuova arrossata..in questi ultimi giorni ho notato che sulla tempia destra a forza di togliersi,la pelle è più chiara rispetto al resto della fronte..
dimenticavo quando sudo sembra di avere degli aghetti su alcune parti del viso e mi fa prurito..
mi sono state date molte creme a base di cortisone, ma appena per qualche motivo smettevo di assumerla la situazione ritornava in maniera triplicata.
non esiste una cura definitiva per questo tipo di cose?
e perchè dare creme cortisoniche che fanno da "tappo" e basta?questa cosa oltre ad avermi rovinato la pelle mi ha fatto perdere fiducia in me stessa perchè quando succede mi sento un mostro e non c'è nulla che la può coprire ..
è possibile che sia dovuta semplicemente dallo stress?
grazie per la consulenza
aspettando sue notizie la saluto

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del24/05/2008

Deve affrontare il problema nel modo giusto. Se con i farmaci topici non trova beneficio, deve passare alle "maniere forti". Potrebbe utilizzare gli estroprogestinici, oppure la tretinoina, ma sono terapie da farsi sotto stretta sorveglianza dermatologica.

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Risposta del24/05/2008

Chiedo scusa per la gaffe: invece che "tretinoina" leggi "isotretinoina".

Saluti
giosp@giosp.it
http://www.giosp.it


Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra