L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Mente e cervello

04/10/2005 13:22:14

È patologico?

Mio marito alterna periodi di buon umore e positività a lunghi
periodi (alcuni mesi) di mutismo, ostilità, rancore, Rabbia, e soprattutto dispetti nei miei confronti. Durante questi mesi non si può colloquiare perchè si peggiora la situazione. Dopo che ha consumato la sua vendetta e, sempre in coincidenza al fatto che io, dopo parecchi mesi, ovviamente dimostro di aver superato il limite della sopportazione, lui si calma e ritorna tranquillo, gentilissimo, come se non fosse mai successo niente. Discutendo la situazione, scopro che, il più delle volte, si è offeso per una stupidata che lo ha ferito nell'orgoglio.
Ma è normale assumere questo atteggiamento insopportabile per diversi mesi (anche 6) ?
Io sento di avere il sistema nervoso ormai logorato! !


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/10/2005

Spesso dietro questi comportamenti si nasconde una Depressione non riconosciuta. Convinca suo marito a rivolgersi ad uno specialista in grado di valutare sia una eventuale terapia farmacologica che una eventuale psicoterapia. Non vale proprio la pena di rovinarsi la vita per una cosa a cui si può porre rimedio! Auguri.

Dott.ssa M.Adelaide Baldo
Specialista attività privata
Specialista in Psicologia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Mente e cervello







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra