L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

03/02/2007 17:30:11

ECZEMA DA CONTATTO

Buongiorno, avrei bisogno se possibile avere informazioni riguardo al problema che mia moglie ha da circa venti anni alle mani, il problema si chiama "Eczema da Contatto" partito da un dito della mano sinistra circa venti anni fà, ed estesosi ormai a tutte e due le mani.
Vorrei sapere se c'è il rischio che si estenda al resto del corpo,(uno dei tanti Dermatologi interpellati ci ha detto che prima o poi comparirà sui piedi e si estenderà gradualmente a tutto il resto del corpo) ed eventualmente cosa si puo fare per non peggiorare la situazione.
Mentre sono a ringraziarVi per l'attenzione prestatami, e in attesa di Vostro gradito riscontro, porgo distinti saluti.
Grazie!!!!

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/02/2007

Gentile Signore,

20 anni sono un tempo sufficiente a fare un pò di chiarezza: anzitutto : è un vero eczema da contatto ? E' una diatesi Psoriasi ca ? se è un eczema da contatto è allergico o non allergico ? sono stati perfezionati tutti i tests necessari per la diagnosi corretta ? quali le terapie utilizzate?
Perdoni tutte queste domande ma in Dermatologia un capitolo di questo genere è sempre molto lungo e complesso..
pertanto, cerchi di rideterminarsi con lo specialista Dermatologo e allergologo per una nuova visita nuovi esami e soprattutto per parlare delle nuove terapie (immunomodulanti topici) che si stanno utilizzando con successo.

Cari Saluti.
Segreteria 06.70.49.78.13

Dott. Luigi Laino
Specialista attività privata
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra