L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

23/06/2008 20:38:19

Effetti aneurisma cerebrale

Il 19.2.08 mia suocera di 60 anni è stata colpita da aneursima cerebrale, definito di gravità medio-alta quanto a versamento ematico. Dopo il primo intervento, è stata sottoposta alla rimozione dell'idrocefalo. Attualmente è ricoverata presso un centro fisioterapico, dove sta facendo notevoli progressi: mangia cibi solidi e fluidi (è ancora con tracheotomia) parla correttamente, non presenta gravi deficiti cognitivi, non ha nessun problema motorio. La cosa preoccupante è però la mancata ripresa della vista: benché non siano stati rilevati danni al nervo ottico, esistono delle zone ischemiche ad entrambi i lobi frontali del cervello. Finora i medici non riescono a dare una spiegazione del fenomeno, né una previsione di massima sulla sua evoluzione; ciò anche perché il test con stimoli elettrici ha dato esito positivo. La signora dice di distinguere solo sagome e luce e, qualche volta, ha avuto anche brevi percezioni visive della realtà. Diceva anche di vedere dei "vermicelli" neri lungo le braccia, cosa che da un po' non riferisce più.
La ringrazio in anticipo per il suo parere di esperto e con l'occasione Le porgo distinti saluti.
Avv. E.A.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/06/2008

Carissima,
deve essere effettuato uno studio elettrofisiologico retinico e delle vie ottiche(PEV,ERG,PERG,ELETTROCULOGRAMMA,CAMPO VISIVO COMPUTERIZZATO)
Quando avremo questi esami mi ricontatti!




Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra