Enuresi notturna

03 maggio 2007

Enuresi notturna


Tags:


30 aprile 2007

Enuresi notturna

Salve dottore mia figlia che ha 18 anni soffre di enuresi notturna primaria in quanto non ha mai smesso di fare la pipi a letto. Ho fatto tutta una serie di analisi che escludono problemi organici e siccome c'è il fattore ereditario in quanto a me è successo fino all'età di 12/13 anni ho lasciato scorrere senza forzare la situazione. Poi per un periodo mia figlia rifiutava quasiasi tipo di dialogo sull'argomento, e ancora in buona fede
lasciavo andare sperando che un giorno tutto finisse. Qualche mese fa parlando anche con il mio medico ho affrontato l'argomento con mia figlia insieme a lui e abbaimo pensato di rivolgerci ad una psicologa. Bè sono due mesi ormai che ci va ma nessun risultato. Il mio medico curante ritiene che è solo un fattore psicologico, io vorrei sapere se devo rivolgermi ad un urologo nuovamente oppure devo aspettare ancora. Resta il fatto che mia figlia è molto sfiduciata e pensa che mai potrà togliersi questo fastidio. da piccola abbiamo provato anche con il minirin che poi le portava sonnolenza, ora abbiamo ricominciato e non abbiamo ancora ottenuto dei risiultati.
vorrei un consiglio sul da farsi.
grazie

Risposta del 03 maggio 2007

Risposta a cura di:
Dott. GIOVANNI BERETTA


Cara lettrice,
i trattamenti psicologici generalmente non hanno una risoluzione immediata del problema lamentato e quindi bisogna avere un pò di pazienza. Detto questo comunque potrebbe essere utile, vista anche l'età della figlia, una attenta rivalutazione urologica. In questi anni le strategie diagnosto-terapeutiche sono cambiate e sono generalmente più mirate e precise soprattutto nel capire e trattare il disturbo lamentato da sua figlia.
Un cordiale saluto.

Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)



Ultime risposte di Salute maschile



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile
22 gennaio 2024
Notizie e aggiornamenti
La salute della prostata è un problema Reale. I consigli di Dica33
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Salute maschile
01 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Salute maschile: è sempre tempo di prevenzione
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa