L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

29/04/2008 12:01:56

Eruzione cutanea

Salve dottore,
ormai da un po di tempo a sta parte (un paio d'anni) saltuariamente soffro di non so cosa. Di non so cosa perchè nessuno è ancora riuscito a scoprirlo (eseguiti tutti i test per allergie e intolleranze alimentari). In questi momenti, ho una irritazione alla pelle incredibile e grattandomi, mi escono quasi istantaneamente (entro un minuto) dei piccoli puntini rossi. Questo, non interessa tutto il corpo ma solamente il tronco ed il collo. Non sempre nello stesso punto.
Secondo lei cosa potrebbe essere ?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del02/05/2008

Innumerevoli sono le cause possibili di una sindrome pruriginosa. Non sempre il prurito e' di origine allergica, e quando lo e', raramente le prove allergiche danno risposte positive. Percio' e' molto difficile stabilirne la causa. Alcune volte il prurito e' la spia di una malattia, per cui non basta eseguire le prove allergiche. Consiglierei pertanto di eseguire un check-up generale, chiedendo, fra l'altro: emocromo completo con formula, VES, protidemia con elettroforesi, transaminasi, markers Epatite , creatinina, azotemia, sideremia, fosfatasi alcalina, IgE totali, esame parassitologico delle feci.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra