L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute femminile

03/07/2007 23:55:30

Estrogeni

Ho 29 anni e problemi come secchezza, bruciori vulvari.
tutto è negativo (colposcopia, biopsia, tamponi).
il mio medico ritiene ch ein una donna giovane non ci possa essere carenza di estrogeni in vagina.
un altro medico a cui ho esposto il mio problema invece lo ritiene possibile "differenziando"gli estrogeni nel sangue e quelli presenti in vagina.
secondo questo ,anche se ci sono dosaggi ormonali regolari, ci può essere un caso di carenza , e eseguirebbe un dosaggio ormonale delle cellule della mucosa vaginale con un semplice tampone.




Risposte:


Risposta del06/07/2007

Gentile Sig.ra, i sintomi che lamenta possono essere molto comuni, anche in ragazze giovani. Gli accertamenti che ha eseguito sonoo corretti. A livello delle mucose gli estrogeni si valutano "ad occhio"durante la visita e non con un tampone. E'importante anche la storia personale che può suggerire carenza di estrogeni (ad esempio assunzione di pillola contraccetiva per lunghi periodi ecc.). Le consiglio intanto di prendersi molta cura delle mucose vaginali: lavandosi spesso, ma solo con acqua; Utilizzare solo una volta al giorno un detergente delicato e diluito in acqua (es Alys); usare più volte al giorno creme idratanti e nutrienti; portare biancheria di cotone; stare fresca ed asciutta (evviva le gonne!!!); usare pannolini di cotone (es presteril). Se il suo ginecologo lo ritiene si può aggiugere senza problemi una crema a base di estrogeni per qualche tempo.

Dott. Donald lorenzi

Dott. Donald Lorenzi
Specialista convenzionato
Specialista in Ginecologia e ostetricia
BRONI (PV)


Risposta del06/07/2007

dovrebbe escludere l'uso improprio di lavande vaginali,detergenti intimi molto profumati,indumenti intimi colorati e sintetici.Sottoporsi ad una VULVOSCOPIA per esludere una dermatosi vulvare e inoltre ho bisogno di sapere se la utente ha una regolare attività sessuale.SALUTI CORDIALI

Dott. Nicola Blasi
Medico Ospedaliero
Specialista in Ginecologia e ostetricia


Altre risposte di Salute femminile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra