L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

10/04/2006 14:40:51

Fertilita'

Salve, dall'eco color doppler mi hanno diagnosticato una ipotrofia gonadiga bilaterale, piu' marcata a sinistra. L'esame seminologico e' il seguente:
Esame Fisico: Coagualazione Presente, Liquefazione a 30' completa, colore biancastro, Filanza(mm) 8,Astinenza gg 4, Volume(ml) 1,0, ph 7,5. CONTEGGIO DEGLI ELEMENTI CELLULARI:Sperm. 10 milioni,cellule rotonde 4,3 mil.,leucociti 0.ESAME A FRESCO:VARIAZIONE DELLA MOBILITA' NEL TEMPO A 37°:(tipo A) 5%- 4%-3%(dopo 1-2-3 ore).(tipo B)35%-32%-29%.(tipo C)5%-4%3%. Sperm. immobili(tipo D ) 55%-60%-65%. Spermatozoi con mobilita' A+B/ml (dopo 1 ora)-4 milioni.ESAME MORFOLOGICO SU STRISCIO COLORATO:Spermatozoi normali 75% .Spermatozoi abnormi 25% .La misura dei miei testicoli e' di cm.2 il sinitro e di 3 il destro.La ringrazio tanto .

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/04/2006

Dall'esame che allega sembra essere presente una riduzione del numero e della normale motilità dei suoi spermatozoi . Le consigliamo di ripetere l'esame del liquido seminale utilizzando eventualmente un Centro che utilizza le indicazioni date recentemente dall' OMS. Se il dato dovesse essere confermato le consiglio di consultare, senza tergiversare oltre, un andrologo esperto in patologia della riproduzione umana. Comunque ,se desidera avere ulteriori informazioni su queste problematiche , le consiglio la facile lettura del manuale , scritto dalla dra Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali, Roma. Una Buona Pasqua ed un cordiale saluto.



Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra