L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

19/05/2008 14:03:34

Foro retinico

IL FORO RETINICO DA CHE COSA PUO' ESSERE DOVUTO?
CORDIALI SALUTI

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/05/2008

Carissima,
Lacerazione o foro della retina o alcuni tipi di degenerazione retinica periferica (i sintomi rivelatori sono solitamente la percezione di lampi o l'aumento di corpi fluttuanti). E' pèresente in individui miopi(corioretinosi miopica),in disturbi microcircolatori retinici,dopo traumi,in patologie dismetaboliche( Diabete ),et.et.Lo scopo del trattamento è di creare una reazione cicatriziale solida intorno alla lesione e tentare di prevenire un distacco della retina. Nella maggioranza dei casi, la cicatrizzazione duratura della lacerazione viene ottenuta. Questo trattamento non impedisce la formazione di altre lacerazioni.
Altra cosa è il FORO MACULARE che è Il foro maculare che è un foro che si sviluppa progressivamente in corrispondenza della macula, la porzione di retina deputata alla lettura ed alla visione dei colori. Insorge spontaneamente (generalmente dopo i 50 anni) in occasione di un lento e difficoltoso distacco posteriore del vitreo e che necessita sempre di un trattamento chirurgico(vitrectomia via pars plana).

Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra