L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

24/10/2004 23:11:59

GLAUCOMA

HO 50 ANNI SONO IN CURA PER QUESTA PATOLOGIA, PER LA QUALE PRENDO IL COSOPT MATTINA E SERA E LO XALATAN SOLO LA SERA, SE C'E' UN'ALTERNATIVA CHIRURGICA AL TRATTAMENTO FARMACOLOGICO.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del28/10/2004

La sua patologia va tenuta sotto stretto controllo spacialistico, che consiste nel monitoraggio trimestrale della pressione oculare e nella esecuzione del campo visivo almeno ogni 6 mesi. Tale monitoraggio al fine di verificare periodicamente il compenso tonometrico. Finchè con la terapia medica topica si riesce ad ottenere un buon compenso tonometrico e finche non si rilevano peggioramenti del campo visivo non esiste motivo per l'indicazione alla chirurgia del Glaucoma . I progressi della ricerca farmacologica sul Glaucoma che si sono registrati negli ultimi anni hanno portato ad una riduzione del numero di pazienti candidati alla chirurgia. La chirurgia è indicata solo nei casi in cui con il trattamento farnacologico si assista ad un peggioramento progressivo del campo visivo associato a valori fuori controllo del tono endoculare.

Dott. mario gaspari
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
GROTTAMMARE (AP)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra