Glaucoma

17 maggio 2008

Glaucoma


Tags:


15 maggio 2008

Glaucoma

Ho letto tutti gli effetti indesiderati che possono comparire con l'utulizzo del Travatan, e ho un po paura di cominciare la terapia. Ho delle scavazioni nel nervo ottico ad entrambi gli occhi, una pressione intraoculare a 20. Ho 42 anni, da bambina avevo l'asma, ed il medico dice che gli altri colliri mi farebbero riaverla. Forse non ho scelta e devo usare il Travatan per ridurre i danni del glaucoma? Siccome ho pure l'occhio secco non ci sarebbero ancora altri problemi? Grazie.

Risposta del 17 maggio 2008

Risposta a cura di:
Dott. FEDERICO FRIEDE


Gentile paziente,
in questa sede non si può parlare dell'uno o dell'altro collirio, però, pur basandomi solamente sulla base delle informazioni che Lei ha fornito, ho l'impressione che la sua situazione sia stata analizzata in modo un po' frettoloso.
Lei ha appunto solo 42 anni e solo 20 di pressione.
Prima di iniziare una terapia qualunque, che dovrà poi continuare vita natural durante, bisogna essere sicuri della diagnosi.
Le consiglio di rivolgersi ad un centro specializzato per la diagnosi e la cura del Glaucoma per ulteriori accertamenti.
Teoricamente, per porre una diagnosi certa, dovrebbero farle alcune misurazioni della pressione ad orari diversi, un esame del campo visivo ed una pachimetria (misurazione dello spessore della cornea). Solo dopo si inizierà a parlare della scelta della terapia.
Nel frattempo stia tranquilla, che ritardare la terapia di qualche mese per approfondire la diagnosi non produrrà danni irrimediabili.
Cordiali saluti

Dott. Federico Friede
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
FELTRE (BL)



Ultime risposte di Occhio e vista



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Occhio e vista
16 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Prevenzione della vista: cosa sapere sulla cataratta
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Occhio e vista
22 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Luce blu di pc, tablet e cellulari i consigli per proteggere l'organismo
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa