L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

22/04/2008 22:07:40

Herpes zoster o altro?

Ho una figlia di quasi 13 anni. Da circa una settimana ha avuto la comparsa di una piccola chiazza di bollicine rosse sul lato destro della nuca in basso verso il collo che le recavano un leggero dolore. Venerdì scorso l'ho portata dal pediatra in quanto, oltre all'aumento del dolore, ha avuto la comparsa di due ghiandole sul collo. Il dottore mi ha prescritto immediatamente le analisi del sangue e dell'urina che sono risultate tutte negative.
Siamo, perciò, giunti alla conclusione che questa eruzione cutanea, potesse essere l'herpes zoster. Ieri sera ho iniziato a somministrarle l'antivirale zovirax in pasticche da 400, 3 volte al giorno. Tuttavia mia figlia continua ad avere dolore e bruciore dietro all'orecchio e lungo il collo, bruciore agli occhi, sfinitezza nelle gambe e nelle braccia e sonnolenza.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del25/04/2008

Non ci sono motivi per dubitare della diagnosi di herpes zooster fatta dal pediatra. La malattia puo' anche dare sintomi generali, come spossatezza, eccetera. Una considerazione comunque e' da fare: la malattia colpisce soprattutto persone con abbassamento delle difese immunitarie, per cui e' piu' frequente negli anziani, nelle persone debilitate, in periodi di stress e inoltre in concomitanza con malattie che alterano la risposta immunitaria. Per questo motivo non sarebbe male eseguire gli esami di laboratorio di routine per escludere altri problemi. Inoltre, visto che presenta sintomatologia a carico dell'occhio, sarebbe meglio aggiungere in terapia anche lo stesso zovirax in pomata oftalmica (4-5 applicazioni al giorno), ad evitare la comparsa di Ulcera zioni a livello corneale.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra