L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

18/04/2008 18:18:30

Herpes zoster

Da un mese soffro di forti dolori-bruciori al fianco destro. Il mio medico dice che presento la sintomatologia dell'herpes zoster a esclusione dell'eruzione cutanea. è possibile che lo zoster si presenti senza segni esterni? Aggiungo che ho avuto la Varicella a 32 anni (adesso ne ho 42) e l'unico segno è stato la presenza di 4 o 5 vesciche sul petto.Grazie per l'attenzione.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del23/04/2008

La sintomatologia dolorosa e la sua distribuzione depongono per una neurite acuta. Le neuriti sono spesso di origine virale e a volte sono dovute al virus Varicella -zooster. Nell'herpes zooster sono quasi sempre presenti l'eritema e le vescicole caratteristiche, ma a volte mancano. In quest'ultimo caso, se la sintomatologia soggettiva e' tipica, si e' autorizzati ugualmente a fare diagnosi di herpes zooster. Naturalmente, se il quadro clinico non e' completo, la diagnosi viene sempre fatta 'con riserva'. In questi casi comunque e' conveniente eseguire la terapia antivirale e antiinfiammatoria.

Dott. Giovanni Sportelli
Specialista attività privata
Specialista in Dermatologia e venereologia
GROTTAGLIE (TA)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra