L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Salute maschile

17/11/2007 02:39:57

Il mio spermiogramma

Salve ,sono un ragazzo di 27 anni ,vivo all'estero e per la prima volta oggi ho effettuato uno spermiogramma.
diagnosi..oligoastenospermia...poiche' la motilita' rapida e' del 6%,quella lenta 18%,non progressiva 29 % e infine immotilita' 47...
p.s.l' agglutinazione e' pari a zero %(e' normale questo valore?) ci sono delle speranze di guarigione?premetto che dopo il mio trasferimento all'estero in un paese molto freddo,il mio peso e' aumentato molto e solo ultimamente ho dato un taglio perdendo ben 10 kg negli ultimi due mesi facendo un tour de force di sport,quindi infine le chiedo se puo' essere anche dipeso dal dimagrimento il fatto che lo spermiogramma sia cosi?
cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/11/2007

Caro lettore ,
non si faccia strane idee sulla causa della sua dispermia. Il suo quadro seminale merita comunque ulteriori valutazioni per cercare di capire l'eventuale causa del suo problema che sostanzialmente sembra una non perfetta motilità degli spermatozoi. La prima cosa da fare è ripetere l'esame in condizioni fisiche "eccellenti" per confermare il problema e poi eventualmente fare una valutazione ecografica completa delle vie seminali ed un pannello ormonale con dosaggio dell'FSH, LH, testosterone, prolattina, estradiolo. Con questi esami poi bisogna consultare un esperto andrologo. Se desidera poi avere più informazioni su questo tipo di tematiche può anche leggere il manuale , scritto dalla ginecologa Elisabetta Chelo, "Quando i figli non arrivano" , CIC edizioni internazionali , Roma oppure il bel libro di Pier Luigi Righetti e Serena Luisi "La procreazione assistita" Bollatti Boringhieri Editore, Torino.
Un cordiale saluto.


Dott. Giovanni Beretta
Specialista convenzionato
Specialista attività privata
Specialista in Andrologia
Specialista in Ginecologia e ostetricia
Specialista in Urologia
MILANO (MI)


Altre risposte di Salute maschile







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra