L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

24/01/2007 13:50:59

Infortunio a ginocchio sx

lascio sgonfiare il ginocchio, faccio rmn, che vede una presunta lesione al menisco e al lca, non ho particolari disturbi salvo il fatto che in estensio e piegamento avverto un bottone davanti e dietro al ginocchio, a seconda del movimento, non potendo quindi fare contrarre a pieno i muscoli della gamba.
mi dicono di aspettare 30 giorni, dopodichè se non migliora, si opera per presunta lesione del menisco, visto che il malessere dopo 30 giorni mi dicono ci si opera.
mi opero, e il menisco risulta sano, il lca al 50%, il chirurgo mi ripulisce la rotula, poichè non vede cosa altro mi possa procurare il dolore, che ripeto mi si presenta a seguito dell'infortunio.infatti il dolore sparisce.
ora a seguito di perizia del medico dell'assicurazione con cui ho una polizza di infortuni, mi dice che l'operazione non è stata praticata a causa dell'infortunio.
chi ha ragione, l'assicurazione o il medico che mi ha prescritto l'operazione è stato leggero, anche se da ignorante in materia, posso solo dire che il dolore che avvertivo a seguito dell'intervento è sparito.
comun


Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del27/01/2007

E' molto importante, ai fini medico-legali, la descrizione dell'atto operatorio fatta dal chirurgo. Se la lesione parziale del LCA è stata ben descritta e giudicata recente, questo è sicuramente da mettere in relazione all'infortunio sciistico. Per quanto riguarda la condropatia rotulea, come per le altre condropatie di ginocchio, è difficile che una compagnia assicuratrice le giudichi in relazione ad un infortunio. Sono patologie degenerative, che possono eviedenziarsi clinicamente dopo un trauma, ma che sono già presenti da tempo nell'articolazione.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra