Iperidosi ascellare

02 agosto 2007

Iperidosi ascellare


Tags:


29 luglio 2007

Iperidosi ascellare

gentile dottore, soffro da sempre di iperidosi ascellare e palmare che oltre a mettermi in forte imbarazzo e disagio tra la gente mi limita anche nelle attività lavorative, ho letto che si puo curare transitoriamente con la tossina botulinica. . . Vorrei sapere che ne pensa e se questo tipo di trattamento è mutuabile o no e a che tipo di specialista bisogna rivolgersi nel senso se un dermatologo o se esiste una qualifica particolare. La ringrazio sin d 'ora della disponibilità. Arrivederci

Risposta del 02 agosto 2007

Risposta a cura di:
Dott. LUIGI LAINO


Genitle utente,

Parlo per esperienza personale e basandomi su studi randomizzati su scala internazionale:

l'iperidrosi GRAVE, delle ascelle e delle regioni palmo plantari, non responsiva a trattamenti topici e ionoforesi, risponde in maniera eccellente all'impiego della proteina botulinica purificata di tipo A, la quale detiene, ove usata da personale specialistico altamente qualificato, un alto ottimo profilo di impiego, ed una elevatissima tollerabilità.

La seduta è unica e dura, dai 6 ai 10 mesi, ben sapendo che solitamente no nsi ritorna quasi mai allo stato precedente; l'iperiodrosi è infatti causata da un'alterazione recettoriale legata alla produzione dell'ACETILCOLINA un NEUROMEDIATORE fondamentale anche nello STRESS PSICOLOGICO: i momenti perggiori per chi ha l'iperidrosi sono infatti quelli legati ai rapporti sociali più intensi: sapere coscientemente di avere un "arma" fondamentale contro questo problema supporta lo status psico-somatico che conduce alla patologia.

L'iperidrosi è un problema sociale che impatta notevolmente sullo stato di psico fisico del benessere e quindi della Salute in senso specifico; è pertanto corretto affrontarla assieme al Dermatologo con serietà e con metodiche valide, che non illudano il paziente ma rendano ragione della loro indicazione.

Cari Saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA


Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)



Ultime risposte di Pelle



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Pelle
27 febbraio 2024
Notizie e aggiornamenti
Fitoretinoli: sostituti vegetali del Retinolo
Proteggere la pelle dal freddo
Pelle
21 dicembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Proteggere la pelle dal freddo
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Pelle
24 novembre 2023
Notizie e aggiornamenti
Sai fare lo scrub? I consigli di Dica33
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa