L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Infezioni

23/02/2005 14:34:29

Ipotiroidismo

Soffrendo di ipotiroidismo causato dau un numero elevato di anticorpi , vorrei sapere se esiste una terapia per abbassarli

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del06/03/2005

Da quanto scrive soffre di ipotiroidismo post tiroiditico
l'unica terapia eventualmente utile (da valutare in base al TSH e ad una ecografia) è il trattamento sostitutivo con L-Tiroxina che andrebbe eventualmente proseguita a tempo indeterminato. Vi sono 2 farmaci in commercio assolutamente identici; non ne cito per evidenti ragioni il nome commerciale
La persistenza di anticorpi non rappresenta un problema sia X' il danno, se si è instaurato è irreversibile sia X' molto spesso si tratta di anticorpi "di memoria" (del tipo di quelli presenti dopo una vacinazione) privi di effetto citotossico (cioè non più in grado di fare danno)
da quanto sopra è evidente la assoluta inutilità di una terapia per abbassare gli anticorpi.
Ulteriori dosaggi anticorpali per il futuro sono assolutamente inutili
Visti i suoi dati (sesso ed età) mi sembra inoltre opportuno assicurarla che una situazione come la sua non comporta alcun problema x eventuali future gravidanze (fatta salva una adeguata correzione dell'ipotiroidismo

Dott. Giancarlo Magri
Medico Ospedaliero
Specialista in Medicina nucleare
Specialista in Radioterapia
BRESCIA (BS)


Altre risposte di Infezioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra