L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Scheletro e Articolazioni

23/03/2007 16:27:21

Lesione legamento crociato

Salve, vorrei avere delle risposte relative alla lesione parziale di un legamento crociato anteriore in quanto un ortopedico da me consultato ha espresso (per giunta ancora prima di visionare il risultato della risonanza magnetica e ancor prima di visitarmi) senza dubbio che bisogna operare assolutamente. alla mia risposta sul volerci pensare mi ha prescritto un ant' infiammatorio(contro il dolore) ed un farmaco a sostegno delle articolazioni e della cartilagine, e mi ha consigliato di fare una prova di sforzo con il sostegno di un tutore(aggiungendo di fermarmi se soopraggiungerebbe il dolore).
Premesso ciò vorei sapere se devo fare affidamento sulle sue parole, dato che ha espresso una diagnosi ancor prima della visita? lei cosa mi consiglia di fare? la ringrazio anticipatamente per l' attenzione. Cordiali saluti.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del26/03/2007

La lesione parziale del legamento crociato anteriore (LCA) del ginocchio è statisticamente poco frequente. Di norma l'LCA o tiene o si rompe. Le rotture parziali inoltre spesso esitano - a distanza di tempo - in una rottura completa.
In ogni caso un accurato esame clinico del ginocchio e una RMN possono confermare la diagnosi. Esistono senz'altro dei casi dubbi, in cui sia clinicamente, sia con la risonanza magnetica non è possibile essere sicuri della diagnosi. In questi casi, di norma, si procede con una artroscopia, cui - se necessario - fa seguito immediatamente la ricostruzione del legamento.
Se non è stato soddisfatto della visita effettuata o se il chirurgo non l'ha convinto, si rivolga presso un altra struttura o un altro chirurgo ortopedico.
Auguri.
dott. Paolo Tedesco

Dott. Paolo Tedesco
Casa di cura convenzionata
Casa di cura privata
Specialista attività privata
Specialista in Chirurgia plastica ricostruttiva
Specialista in Medicina dello sport
Specialista in Ortopedia e traumatologia
VENEZIA (VE)


Altre risposte di Scheletro e Articolazioni







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra