L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

27/04/2006 10:23:45

Macchie, cellulite e smagliature

Ho 24 anni, il mio peso varia dai 41 ai 44 kg, vado in palestra regolarmente e mangio in modo sano; se non chè ultimamente mi sono riempita di smagliature quindi volevo sapere se vi è un modo per cancellarle definitivamente e per farsì che non mi vengano più; servono le creme? anche perchè tengo la pelle sempre idratata. Per la cellulite, prendo la pillola ma non mi è mai venuta così tanto, funzionano creme o fanghi? E invece prendendo il sole mi è venuta una macchia molto scura sulla fronte e naso, vistosa...imbarazzante...se non prendo il sole va via dopo mesi e mesi ma ora che fare per toglierla definitivamente a parte non espormi più al sole?
Grazie dottore.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/05/2006

Le smagliature solitamente compaiono durante l'adolescenza o a seguito di una gravidanza o "notevoli sbalzi di peso" o a a malattie ormonali. Sono una manifestazione molto frequente ed i prodotti che le aziende dermocosmetiche propogono sono numerosissimi. E' la loro efficacia che tante volte .. lascia a desiderare, questo vale anche per i fanghi. Specie se da rosse sono già diventate bianche. L'uso del laser sembra migliorare molto il loro aspetto estetico. Però deve essere eseguito da "mani esperte". Nuovi trattamenti sono in arrivo ma andranno valutati. Si parla molto del needling .. ..ma andrà valutato attentamente. (vedi ad es. su www.dermaroller.com se non sbaglio)
Per quanto riguarda le macchie scure che compaiono con il sole sul viso (si chiama MEL Asma ) è proprio la pillola che te lo può provocare. Pure le smagliature se insorte dopo l'inizio dell'assunzione dell'anticoncezionale potrebbero essere in parte dovute ad essa. puoi provare a smetterla e proteggerti con creme con filtri solari alti.

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia


Risposta del01/05/2006

.. Ps : anche la cellulite è spesso indotta dalla pillola.

Dott. Angelo Scalvini
Medicina generale convenz.
Specialista in Dermatologia e venereologia


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra