L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

07/07/2007 14:37:01

Macchie

Gentile dottore
da ormai quasi due mesi ho una macchia scura sulla guancia sinistra comparsa in seguito alla guarigione di un brufolo. La mia pelle è molto chiara e non presenta molte altre imperfezioni e questo rende la macchia più evidente.Ho applicato per un certo periodo una crema all'acido glicolico consigliata dall'estetista e ho ottenuto lievi miglioramenti anche se la macchia è diventata ruvida, simile a una bruciatura;rispetto a 2 mesi fa la macchia è certamente migliorata ma la sua presenza mi crea comunque problemi.Premetto che ho 20 anni e il mio aspetto per me è fondamentale.Volevo chiederle un consiglio su come affrontare la situazione, lei crede che sia necessario un peeling o un intervento con il laser o la macchia andrà via da sola?L'esposizione al sole (naturalmente con protezione)potrà migliorare la situazione?La ringrazio anticipatamente

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del10/07/2007

Gentile utente,

La sua è una di quelle situazioni molto diffuse fra i pazienti acneici: si tratta con tutta probabilità, di una cicatrice ipercromica post-infiammatoria dovuta alle lesioni acneiche.

la prima cosa da fare nella stagione estiva è senza dubbio quello di ricorrere ad un ottimo solare specifico per le pelli acneiche.

Uno degli ultimi ritrovati in tema di miglioramento dell'ACNE e delle sue conseguenza (cicatrici infiammatorie, ipercromiche ed atrofiche) è il ricorso ad alcuni cicli di LUCE PULSATA ad alta intensità con manipoli specifici.

per tutto questo è necessario rivolgersi allo Specialista DERMATOLOGO.

Carissimi saluti.

Cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
consulto@latuapelle.org

Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra