L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

16/05/2008 18:36:29

Malattia misteriosa

Sono Nicoletta e ho 56 anni. Sono miope dall'età di 11 anni (occhio destro -5, sinistro -2.75). Ho sempre portato gli occhiali e non ho avuto mai problemi di alcun genere fino a circa 10 anni fa, quando alcune mattine, alzandomi, vedevo tutto sfocato anche con gli occhiali e questo è quello che tuttora mi succede ancora. Verso sera la visione migliora un po'. Ho fatto diverse visite oculistiche ma non è stato rilevato nulla di anomalo e gli oculisti non danno importanza a questo fenomeno. Però per me è molto fastidioso e invalidante perchè ci vedo malissimo, non posso quasi leggere e mi sento confusa.
io mi sono fatta una mia idea che però non so se abbia qualche fondamento. Potrebbe essere il passaggio dal buio della camera da letto alla luce del soggiorno a procurarmi questo problema?
Vorrei sapere cosa posso fare per capire il motivo di questo difetto, se c'è qualche esame da fare perchè mi sembra anche che stia peggiorando.
Grazie per l'attenzione. Cordiali saluti

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del19/05/2008

Carissima,
dobbiamo fare una visita oculistica con fundus oculi ed una Fluorangiografia Retinica(FAG),per vedere se esistono problematiche retiniche microcircolatorie.
Il passaggio dal buio alla luce in certe situazioni anatomofunzionali retiniche può creare dei problemi, ma soprattutto anche la variazione posturale stessa dalla posizione clinostatica alla ortostatica alzandosi dal letto.
Mi faccia sapere.


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it




Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra