L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Pelle

12/07/2007 21:39:05

Microcondilomatosi


volevo chiedere se questa "controversa" diagnosi di MICROCONDILOMATOSI può essere considerata infezione da virus hpv vera e propria. Dopo due esami Paptest con esiti totalmente negativi e visite ginecologiche che affermavano tutto nella normalità, scopriamo mediante esame colposcopico una "LIEVISSIMA CONDILOMATOSI DELLE PICCOLE LABBRA".
Gentili dottori io ad oggi a distanza di diversi mesi ho solamente sentito pareri contrastanti su questa forma hpv, mi sono sottoposto a due visite dermatologiche presso due venerolgi diversi i quali tranquillizzandomi dopo una vista mi riferivano che non avevo nulla e che soprattutto potevo vivere la vita di coppia normalmente senza nessuna preoccupazione nonostante la diagnosi che è stata fatta dal ginecologo alla mia compagna. cosa dobbiamo fare? come dobbiamo comportarci?grazie e scusate.

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del15/07/2007

genitle utente,

leggendo i pareri discordi che lei ha inserito, riferibili al ginecologo ed ai dermatologi che hanno avuto l'opportunità di visitare la paziente, posso affermare da Venereologo, in via del tutto non vincolante vista le sede telematica, che mi capita molto spesso di controvertire delle diagnosi di condilomatosi delle piccole labbra che altro poi non sono che una "irsutiae paillaris della mucosa genitale femminile" cioè una condizione del tutto fisiologica e tranquilla.

mi chiedo ancora perchè il ginecologo, in caso di conferma diagnostica di condilomatosi, non abbia scelto di intervenire.

Il suggerimento pertanto non può essere che rivolgersi a nuova visita VENEREOLOGICA (con l'esperto di cute e mucose genitali maschili e femminili) per rendere questo dubbio, una certezza.

cari saluti.
Dott. Luigi LAINO
Dermatologo e Venereologo, ROMA
coordinatore@latuapelle.org


Dott. Luigi Laino
Ricercatore
Specialista in Dermatologia e venereologia
ROMA (RM)


Altre risposte di Pelle







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra