L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

29/11/2006 00:46:33

Midriasi e cataratta

Salve Dottore,

causa trauma al bulbo oculare il mio occhio è in midriasi. E' stata diagnosticata anche una cataratta post-trauma ed attendo l'assestamento dell'occhio per intervenire. Vorrei capire se la mia scarsa visibilità (vedo offuscato e distinguo i colori) dipende più dalla cataratta o dalla midriasi. Risolvendo il problema della cataratta e quindi operandomi, nel caso dovesse rimanere imperterrita la midriasi la mia visibilità rimane offuscata?

Se avessi avuto problemi retinici, quali edemi, lacerazioni o danneggiamenti, riuscirei a distinguere le forme anche se offuscate e i colori?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del01/12/2006

La visione offuscata può dipendere da entrambi i fattori con un peso diverso ( in genere comunque incide di più la Cataratta ). Operandosi, se permane la midriasi potrebbe avere una visione lievemente offuscata. Il problema si potrebbe comunque risolvere applicando una lente a contatto cosmetica che le crea una pupilla artificiale. In ogni caso il tutto sarà valutato dal collega chirurgo alla luce delle attuali conoscenze terapeutiche
Cordiali saluti

Dott. Pierpaolo Maimone
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PADOVA (PD)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra