L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

03/08/2004 22:25:13

Miopia

Salve, Le illustro la mia situazione : ho 24 anni e sono miope dall'età di 16 anni. inizialmente il difetto era 0.75 (dx) e 0.75 (sx)...a 22 anni dopo visita oculistica il difetto è passato a 1.0 (dx) e 1.0 (sx). a febbraio 2004, sempre dopo visita oculistica, il difetto era 1.25 (dx) e 1.25 (sx)...a maggio ho effettuato un'altra visita specialistica ma il difetto non è mutato...la mia domanda è la seguente: ogni quanto dovrei effettuare la visita oculistica? è possibile che il difetto peggiori, ad esempio, nel giro di 3-4 mesi? intorno a quale età dovrebbe stabilizarsi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del13/09/2004

In linea generale le visite vanno effettuate una volta l'anno, salvo in caso di eggioramento repentino della vista o cambiamenti nella qualità della viasione, nel qual caso il suo specialista di riferimento va consultato immediatamente per individuare il bisogno di una visita nel breve termine al di fuori dei controlli annuali.

Il difetto puo' peggiorare rapidamente legato a cambiamenti dell'occhio o della sua salute generale: piu' frequentemente il difetto peggiora progressivamente ma il paziente se ne accorge "di colpo".

Stabilizzazzione: questa è del tutto soggettiva: per alcuni avviene a maturità avvenuta (16-20 anni per le donne, piu' tardi per i maschi) ma non ci sono età magiche.

Dott. Silvio P. Mariotti
Specialista attività privata


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra