Naso otturato

04 luglio 2010

Naso otturato


Tags:


23 giugno 2010

Naso otturato

E' ormai da circa 6 mesi che ho il naso otturato totalmente o parzialmente (solo una narice, per esempio), quindi ho grosse diifcoltà sia ad inspirare che ad espirare (sopratutto ad espirare). Soffiarmi il naso non fa che aumentare il blocco che sento e la mia secrezione è composta solamente da liquidi. Non credo si tratti nè di raffreddore nè di allergia, non avendo riscontrato altri sintomi (starnuti, gonfiore degli occhi ecc. . . ). Medicine come vix o rinazina mi aiutano a respirare meglio, ma al termine del loro effetto il "tappo" si ripresenta con prepotenza. A causa di questo ho grossi problemi per dormire. Praticare sport mi aiuta a superare momentaneamente il problema, che prò si ripresenta tornado ai ritmi di vita normali. Cosa può consigliarmi? Grazie e buongiorno.

Risposta del 04 luglio 2010

Risposta a cura di:
Dott. FRANCESCO GEDDA


La sintomatologia che riferisce depone per una rinite (o rino Sinusite ) cronica ipertrofica e quello che le si può consigliare è di sottoporsi a visita otorinolaringoiatrica, meglio se completata da endoscopia nasale.
Se questa ipotesi fosse confermata dalla visita, è normale che Rinazina e similari non funzionino: spesso una situazione di questo genere resta paucisintomatica (i sintomi sono poca cosa: i raffreddori durano solo un po' di più) per lungo tempo e quando diventa insostenibile, se l'uso di spray curativi (che non sono prodotti da banco ma necessitano di una prescrizione otorinolaringoiatrica) si dimostra insufficiente, può essere necessario ricorrere a piccoli interventi in anestesia locale con ricovero in Day Surgery.

Dott. Francesco Gedda
Medico Ospedaliero
Specialista attività privata
Specialista in Otorinolaringoiatria
Torino (TO)



Ultime risposte di Orecchie naso e gola



...e inoltre su Dica33:
Ultimi articoli
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Orecchie naso e gola
16 marzo 2024
Notizie e aggiornamenti
Olfatto: perché siamo attratti dagli odori?
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
Orecchie naso e gola
03 marzo 2023
Notizie e aggiornamenti
Giornata mondiale dell’udito: preservare la salute dell’orecchio
I sintomi dell'otite
Orecchie naso e gola
09 aprile 2021
Sintomi
I sintomi dell'otite
Seguici su:

Seguici su FacebookSeguici su YoutubeSeguici su Instagram
Farmacista33Doctor33Odontoiatria33Codifa