L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

18/06/2008 19:13:44

Occhi gialli e fitte allo stomaco

Da quasi un mese a questa parte la parte bianca dell'occhio mi è diventata giallognola e ogni tanto avverto delle leggere fitte allo stomaco simili a dei dolori di milza dovuti a una respirazione errata...devo preoccuparmi?

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del21/06/2008

Carissimo,
bisogna fare degli esami di funzionalità epatica ,perchè il colore da lei descritto a livello sclerocongiuntivale può essere dovuta alla formazione di bilirubina nel sangue, un pigmento giallo che proviene dalla distruzione dei vecchi globuli rossi. E' normale che i globuli rossi vengano distrutti, ma la bilirubina che si forma non causa normalmente itterizia perché il fegato la metabolizza.
Il fegato trasforma la bilirubina in modo che sia eliminata dal corpo. Se però il fegato funziona male, come può succedere nel caso di alcune infezioni, o i tubi che trasportano la bilirubina al ventre sono bloccati, questa bilirubina alterata (chiamata bilirubina coniugata) appare nelle urine e ne cambia il colore in marrone. Queste urine marroni sono un segno importante che la itterizia non è ordinaria. L'itterizia dovuta a bilirubina coniugata è sempre anormale, frequentemente seria e necessita di essere investigata attentamente ed immediatamente.


Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://drsiravoduilio.beepworld.it


Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra