L'esperto risponde

Dica33.it offre ai suoi utenti la possibilità di trovare online una risposta a problemi e dubbi di salute. Il servizio è gratuito e subordinato alla cortese disponibilità dei medici della comunità Medikey.


Domanda di: Occhio

19/05/2008 14:13:40

Oct

Mia suocera dovrà operarsi di rimozione cataratta inoltre deve eseguire un oct.Considerati i tempi di attesa per l'esecuzione dell'esame stimati in circa 10 mesi,volevo sapere se è consigliabile eseguirlo prima dll'intervento o si può aspettare?Grazie

Sei un medico e vuoi dare una risposta? Clicca qui


Risposte:


Risposta del22/05/2008

Carissima,
La Tomografia Ottica Computerizzata (OCT è la sigla inglese) è una metodica di esame, assolutamente non invasiva, della superficie retinica interna e degli strati ad essa adiacenti.
Come l'ecografia, essa fornisce una visione laterale (in sezione) dei tessuti esaminati; la definizione è, tuttavia, assai più elevata e consente di ottenere informazioni estremamente più dettagliate.
L'impiego principale dell'OCT è nelle malattie della regione maculare, ovvero della regione centrale della retina.
In particolare, esso è indispensabile nella stadiazione dei fori maculari, delle membrane epiretiniche maculari (pucker) e dell'edema maculare diabetico.
Quindi se sua suocera ha dei problemi retinici(come quelli sopra descritti)sarà meglio fare prima l'OCT e poi l'intervento.Comunque è l'oculista che l'ha prescritto che dovrà e potrà decidere sulle rispettive tempistiche!!



Un caro saluto.
siravo@supereva.it
http://siravoduilio.beepworld.it

Dott. Duilio Siravo
Specialista attività privata
Specialista in Oftalmologia
PISA (PI)


Altre risposte di Occhio







© RIPRODUZIONE RISERVATA

VEDI ANCHE

PatologiePatologie
Esperto rispondeEsperto risponde
ServiziServizi




Copyright 2016 © EDRA S.p.A. - P. IVA 08056040960

edra